Sigillanti butilici

Sono sigillanti preformati morbidi e conformabili a sezione rettangolare (piattina) o circolare (cordolo), di varie dimensioni, protetti da liner in carta (disponibili anche in cartuccia), non induriscono, subito pronti una volta applicati; sono classificabili principalmente per spessore, larghezza, capacità adesiva e temperatura massima d’esercizio.

Sono verniciabili e mantengono la loro morbidezza nel tempo, senza seccare mai, consentendo così una lunga e sicura sigillatura, hanno una eccellente resistenza ad agenti chimici, acqua ed intemperie.

Ampiamente utilizzati nel settore automobilistico, degli elettrodomestici e del condizionamento; per la sigillatura o l'assemblaggio di pannelli in metallo, materiali compositi (anche sacco a vuoto), plastiche.

Possono anche essere utilizzati per operazioni di stampaggio con sacco a vuoto, a seconda delle tipologia, in tutti i principali processi produttivi dei materiali compositi avanzati; grazie ad una adesività iniziale elevata, mantengono una tenuta ermetica all’aria durante il ciclo di polimerizzazione, staccandosi però facilmente dall’utensile non lasciando praticamente alcuna traccia o residuo.
Consentono un'agevole rimozione del sacco, senza nessuna necessità di pulitura o con una pulitura minima tra i vari cicli di produzione.
La grande versatilità di questa famiglia di prodotti semplifica notevolmente il lavoro dell’operatore, anche grazie alla loro facile applicazione e rimozione a temperatura ambiente, lasciando pulite le superfici degli stampi.