Carta anticorrosiva VCI

Carta anticorrosiva VCI: la protezione contro la corrosione. 

Il sistema VCI (Inibitore Volatile di Corrosione) si compone di una gamma di prodotti anticorrosivi per metalli studiati appositamente per la conservazione e la protezione dalla corrosione durante le spedizioni e gli stoccaggi.
I risultati? Costanza nella qualità dei prodotti spediti e stoccati, nessun reclamo per danni da ossidazione, grande risparmio e grande soddisfazione dei clienti…. dei nostri.... e dei loro!

Grazie alla drastica riduzione o addirittura alla completa eliminazione degli oli e dei grassi, VCI è il sistema preferito dalla clientela finale che riceve un prodotto qualitativamente perfetto, pulito e pronto all'uso.
VCI sostituisce i vecchi sistemi di oliatura e ingrassaggio, poco pratici e molto inquinanti.
Con VCI potete ottenere un imballo anticorrosivo semplicemente integrando il Vostro imballo tradizionale, oppure potete avvolgere il manufatto da proteggere con un foglio o un sacchetto di carta VCI o di film plastico VCI.
Vi basterà infatti riaprire il Vostro imballo e il manufatto sarà immediatamente pronto all'uso, senza bisogno di ripulirlo da olio o grassi.
VCI non lascia tracce e non presenta alcun rischio.

Se cercate protezione, conservazione, sicurezza, pulizia e naturalmente risparmio, il sistema giusto è VCI: l'evoluzione della migliore protezione.
VCI è costituito da una miscela di sostanze che, sublimando, formano un sottile strato invisibile capace di neutralizzare i potenziali agenti che possono indurre la corrosione dei metalli, quali vapore acqueo, ossigeno, atmosfera salina, gas solforosi e i più comuni inquinanti industriali ed ambientali presenti nell’aria.

Le carte anticorrosive da imballaggio vengono impregnate con VCI per preservare i manufatti metallici dalla corrosione durante il trasporto e lo stoccaggio.
Le protezioni volatili VCI, depositandosi sulla superficie dei metalli, formano un complesso in grado di vanificare gli attacchi di molti inquinanti ambientali.
Le carte anticorrosive VCI sono estremamente utili per avvolgere o coprire manufatti metallici da proteggere e sono anche utilizzate per foderare casse o come strato di interposizione tra i prodotti da proteggere.

Disponibili in Bobina, in Fogli ed in Buste.

Le carte anticorrosive VCI si dividono in due categorie:

- carte anticorrosive bifacciali
- carte anticorrosive politenate

Carte anticorrosive bifacciali:

LA PROTEZIONE CHE LAVORA IL DOPPIO
La carta anticorrosiva bifacciale VCI ha la caratteristica di emanare sostanza protettiva da entrambi i lati; è quindi particolarmente adatta a fungere da interposizione tra due strati di prodotto da proteggere.
Può essere inoltre impiegata in confezioni che vengono racchiuse da un ulteriore imballo esterno al fine di prolungarne l'efficienza e la durata.

Carte anticorrosive politenate:

NESSUNA DISPERSIONE, MIGLIORE PROTEZIONE
La carta politenata VCI è realizzata applicando sulla carta uno strato di polietilene che impedisce la dispersione della sostanza protettiva sublimante all'esterno.
In questo modo l'emanazione protettiva si concentra tutta verso l'interno dell'involucro contenente il manufatto da proteggere.

Buste in carta VCI

LA PROTEZIONE PIU' "SPEDITA"!
Con le carte anticorrosive VCI si possono anche realizzare accoppiati e buste.
Le buste in carta VCI sono molto utili per un confezionamento anticorrosivo rapido di manufatti di piccole e medie dimensioni.
Possono essere realizzate con carta VCI bifacciale o politenata a seconda delle esigenze.

 

Alcuni consigli su come imballare con il VCI:

Per un ottimale funzionamento del prodotto, si consiglia di eseguire le seguenti operazioni:

  • Assicurarsi che le parti da proteggere siano pulite, asciutte, prive di impronte digitali e di altri residui di lavorazione.
  • Avvolgere le parti con il film o la carta VCI. L’imballo deve essere chiuso il meglio possibile, senza fori o passaggi d’aria.
  • Occorre inoltre evitare che le parti da proteggere entrino in contatto con eventuali pezzi di legno e/o di cartone, che potrebbero contenere acqua e acidi.
  • Terminare l’operazione di imballo entro 12 ore, assicurandosi che gli inibitori emessi dal film non siano dispersi da eventuali correnti d’aria.
  • Prima di spedire, tenere l’imballo a temperatura ambiente per alcune ore, permettendo in tal modo alla sostanza attiva (inibitore di corrosione VCI) di saturare completamente l’imballo.
  • Per ovviare alla condensa che potrebbe crearsi all’interno dell’imballo in politene VCI, è consigliato l’impiego di prodotti disidratanti da inserire all’interno dell’imballo stesso.