Film anticorrosivi VCI

VCI: la protezione contro la corrosione.
Il sistema VCI (Inibitore Volatile di Corrosione) si compone di una gamma di prodotti anticorrosivi per metalli studiati appositamente per la conservazione e la protezione dalla corrosione durante le spedizioni e gli stoccaggi.

I materiali VCI sono una gamma di prodotti anticorrosivi concepita e sviluppata quotidianamente in uno dei laboratori di ricerca più avanzati del mondo nel campo della protezione dei metalli dalla corrosione.

Il sistema antiossidante VCI è il metodo più sicuro e conveniente per preservare i manufatti metallici dai danni causati dalla corrosione, durante le spedizioni e gli stoccaggi.
Alle carte VCI, nate nei primi anni ottanta, si sono affiancati nel tempo molti altri prodotti, quali film polimerici, diffusori, spugne ed altri, al fine di soddisfare le necessità di una clientela sempre più esigente ed in continua evoluzione.

Il sistema anticorrosivo VCI è stato sviluppato con lo scopo di:

• proteggere la qualità dei prodotti dei nostri clienti
• proteggere la salute degli utilizzatori
• preservare il nostro pianeta utilizzando prodotti riciclabili

La protezione anticorrosiva con i prodotti VCI è sicura, semplice e pulita.

Sicura perché VCI non contiene nitriti, ammine secondarie, ammine aromatiche, metalli pesanti.
Semplice in quanto va a integrarsi perfettamente con qualsiasi processo produttivo.
Pulita perché sostituisce i vecchi sistemi di oliatura ed ingrassaggio, poco pratici e molto inquinanti.

Con ila gamma VCI FILM i vostri prodotti saranno immediatamente pronti al montaggio, puliti ed in perfetto stato, senza più bisogno di inutili perdite di tempo dedicate alla pulizia da olio o grassi sporchi ed inquinanti.

I prodotti della gamma VCI FILM sono realizzati inserendo l’additivo VCI nella massa ancora fusa durante la fase di coestrusione del film.
L'additivo è in grado di sublimare successivamente dalla plastica, garantendo la protezione dalla corrosione dei particolari metallici imballati.
I prodotti VCI FILM sono una soluzione facile, pratica ed economica adottata dai principali costruttori automobilistici, acciaierie ed aziende metallurgiche nel mondo, per evitare i danni causati dalla corrosione.
Grazie alla loro trasparenza i prodotti VCI FILM permettono il corretto posizionamento delle merci in posizioni specifiche o rastrelliere, e facilitano le procedure doganali senza la necessità di aprire e rovinare l’imballo.
La caratteristica principale dei prodotti standard VCI FILM è quella di essere tutti coestrusi a 3 strati; la coestrusione garantisce una maggiore resistenza meccanica e una mono-direzionalità delle molecole VCI.

Disponibili in Bobina, in Fogli, Cappucci ed in Buste.

I 3 strati di film hanno la funzione di:

• Strato interno: garantisce la protezione immediata dei manufatti da proteggere.
• Strato intermedio: agisce da serbatoio di molecole VCI per la protezione a lungo termine; questo strato entra in azione solo dopo l’esaurimento    dello strato interno.
• Strato esterno: ha la funzione di barriera dagli agenti atmosferici e di contenimento dell’azione protettiva; questo strato impedisce alle     molecole VCI di disperdersi all’esterno, garantendo che il 100% dell’efficacia protettiva si sviluppi all’interno dell’imballo.

Principali applicazioni:

• CKD
• Componenti metallici automobilistici
(blocchi motore, trasmissioni, scatole cambio, dischi freno, etc…)
• Bobine di acciaio
• Macchinari interi
• Manufatti metallici di ogni genere

Volatile
Corrosion
Inhibitor
(Inibitore Volatile di Corrosione)

Le sostanze volatili VCI impediscono la corrosione (processo di deterioramento di un oggetto metallico) dovuta all’ossidazione della superficie a contatto con l’ambiente esterno.

I prodotti anticorrosivi VCI, sublimando e diffondendosi nell’imballo, formano un sottile strato invisibile capace di neutralizzare i potenziali agenti che possono indurre la corrosione dei metalli, come per esempio vapore acqueo, atmosfera salina, gas solforosi e i più comuni inquinanti industriali ed ambientali presenti nell’aria.

Fasi dell’azione VCI

1. Sublimazione: passaggio dallo stato solido allo stato gassoso delle molecole VCI a partire dal materiale protettivo VCI (carta, film, diffusori, spugne, ecc…)

2. Diffusione: distribuzione volatile delle molecole VCI nell’imballo

3. Assorbimento: deposito delle molecole VCI sulla superficie metallica

 

Alcuni consigli su come imballare con il VCI:

Per un ottimale funzionamento del prodotto, si consiglia di eseguire le seguenti operazioni:

  • Assicurarsi che le parti da proteggere siano pulite, asciutte, prive di impronte digitali e di altri residui di lavorazione.
  • Avvolgere le parti con il film o la carta VCI. L’imballo deve essere chiuso il meglio possibile, senza fori o passaggi d’aria.
  • Occorre inoltre evitare che le parti da proteggere entrino in contatto con eventuali pezzi di legno e/o di cartone, che potrebbero contenere acqua e acidi.
  • Terminare l’operazione di imballo entro 12 ore, assicurandosi che gli inibitori emessi dal film non siano dispersi da eventuali correnti d’aria.
  • Prima di spedire, tenere l’imballo a temperatura ambiente per alcune ore, permettendo in tal modo alla sostanza attiva (inibitore di corrosione VCI) di saturare completamente l’imballo.
  • Per ovviare alla condensa che potrebbe crearsi all’interno dell’imballo in politene VCI, è consigliato l’impiego di prodotti disidratanti da inserire all’interno dell’imballo stesso.

Il film VCI è ideale per foderare l’interno di casse o gabbie, le operazioni di imballaggio rimangono quelle sopra indicate.